Corso di Formazione dei Lavoratori sulla Sicurezza

Il D. Lgs. n. 81/2008, conosciuto anche come il Testo Unico sulla sicurezza sul lavoro, stabilisce i requisiti, i tempi e i modi della formazione del lavoratore in materia di sicurezza sul lavoro.

Il Testo Unico stabilisce un complesso di diritti e doveri in capo a vari soggetti, in primo luogo il datore di lavoro che deve organizzare gli organi di vigilanza e quelli di controllo e assistenza.

In secondo luogo il responsabile della sicurezza che deve occuparsi di verificare che l’azienda abbia un’organizzazione adatta in termini di prevenzione e garanzia della sicurezza.

La normativa indica gli strumenti necessari a raggiungere questi obiettivi e, in particolare, il punto focale è la formazione sulla sicurezza dei lavoratori.

Il corso di formazione, secondo quanto previsto dalla legge, si deve focalizzare sulla valutazione di concetti come rischio, danno, protezione e prevenzione del lavoratore. Molto importanti sono anche la valutazione dei rischi e la sorveglianza sanitaria.

Il datore di lavoro e il responsabile della sicurezza devono assicurarsi che siano organizzati i corsi di formazione e informazione adeguati affinché i lavoratori si possano adeguare alle norme di prevenzione e sicurezza adeguate sul luogo di lavoro.

Attraverso i corsi di formazione i lavoratori acquisiscono quelle nozioni in grado di ridurre i rischi e tutelare la sicurezza personale. L’informazione mira a insegnare ai lavoratori come riconoscere, valutare ovvero ridurre i rischi presenti sul luogo di lavoro.

I corsi di formazione dei lavoratori: i contenuti, i requisiti e la durata

L’articolo 37 del D.Lgs. 81/2008 prevede gli obblighi del datore di lavoro sulla formazione in materia di prevenzione della salute e della sicurezza.

La legge dispone che i lavoratori dipendenti di ogni azienda debbano seguire il corso di formazione in alcuni momenti precisi: la costituzione del rapporto o il trasferimento o cambiamento di mansione o nel caso di introduzione di nuova strumentazione sul lavoro.

A livello periodico, inoltre, sono previsti corsi di aggiornamento professionale.

L’articolo 37, comma 3, prevede che il datore di lavoro debba organizzare una formazione su misura per i rischi specifici presenti in azienda e in base anche a mansioni e compiti specifici del lavoratore.

I corsi di formazione si dividono in due moduli. La prima parte concerne la c.d. formazione generica, la seconda invece comprende c.d. la formazione specifica.

Il primo modulo concerne le basi della prevenzione e della sicurezza. L’articolo 37, comma 1, lettera a), prevede che gli argomenti siano i concetti di rischio, danno e della prevenzione, l’organizzazione della prevenzione aziendale e i diritti e i doveri dei soggetti aziendali. La durata del corso deve essere pari a 4 ore.

Il secondo modulo è focalizzato sulle norme e misure specifiche in relazione alla mansione svolta da ogni lavoratore, ovvero sulle microcategorie di rischio che il lavoratore si trova ad affrontare sul luogo di lavoro.

I contenuti del corso vengono man mano rivisti in base alla categoria di rischio a cui appartengono i lavoratori, bassa, media oppure alta. I corsi, inoltre, devono prevedere alla fine una procedura di verifica del livello di apprendimento, come richiesto dallo stesso articolo 37.

Conclusioni

Il percorso formativo sulla prevenzione e la sicurezza dei lavoratori dipendenti sul luogo di lavoro riveste un’importanza fondamentale all’interno del sistema di organizzazione aziendale.

Il legislatore, infatti, nel D.Lgs. n. 81/2008 e, nello specifico, all’articolo 37 ha posto norme stringenti in materia prevedendo delle conseguenze sanzionatorie a livello penale e civile in caso di mancato rispetto delle stesse.

Al di là di questo fattore la giusta formazione migliora l’ambiente di lavoro e dà ai lavoratori gli strumenti per conoscere come prevenire rischi e danni nel corso dello svolgimento delle funzioni.

Ai fini dell’organizzazione di specifici corsi di formazione il datore di lavoro può avvalersi di servizi di consulenza operanti nel settore della sicurezza sul lavoro che creino i percorsi formativi focalizzati sulle esigenze aziendali e assicurino il rispetto dei requisiti richiesti dalla legge.

Fonte delle informazioni: https://www.gdmsanita.it/corso-formazione-lavoratori-sulla-sicurezza-torino.php