soccorso-stradale

Alzi la mano, a chi non è capitato almeno una volta di ritrovarsi in panne durante qualsiasi tipo di viaggio usando la propria vettura o moto. Ebbene, si tratta di una situazione che può ovviamente succedere, ma prima di doverla affrontare è molto meglio avere le idee chiare su come agire preventivamente in modo tale da ridurre al minimo disguidi e situazioni spiacevoli.

Come fare? Semplicemente informarsi su tutto ciò che riguarda il servizio di soccorso stradale. Infatti, in quelle situazioni diventa fondamentale contattare quel tipo di servizio per poter, ad esempio, spostare la vettura che si trova in panne sulla strada. Ad esempio, su Soccorso Stradale 24 si può trovare un servizio completo ed efficace per chi abita a Roma.

Il servizio di soccorso stradale con carroattrezzi è disciplinato da un gran numero di norme e leggi, che permettono a diverse aziende ed enti di intervenire lungo un gran numero di strade e autostrade in tutto il territorio italiano.

Un gran numero di servizi di assistenza, che prevedono anche il trasporto del veicolo, auto o moto che sia, include un gran numero di opzioni e di strumenti correlati che possono tornare decisamente utili. Proprio per questa ragione è fondamentale avere le idee ben chiare su quale sia il servizio di soccorso stradale più adatto alle proprie esigenze da poter chiamare.

L’assistenza stradale con servizio di carroattrezzi

È chiaro che la modalità maggiormente diffusa è quella che prevede anche il traino delle vetture, nel caso in cui siano state oggetto di un incidente piuttosto che di un guasto. In tutti questi casi, è abbastanza facile intuire come serva rimuovere dal luogo dell’incidente la vettura il prima possibile.

Il servizio di carroattrezzi è oggetto di valutazione in alcuni casi in base ai chilometri che sono stati percorsi, mentre in altri casi l’intervento è previsto solo ed esclusivamente all’interno di un’area ben limitata, come ad esempio può essere la Tangenziale di Milano piuttosto che il Grande Raccordo Anulare di Roma.

Come detto, è proprio il carroattrezzi che traina la moto piuttosto che l’auto verso l’autofficina che si trova nei pressi del luogo in cui è avvenuto l’incidente, oppure quella che viene stabilita da parte di chi è proprietario della vettura o del veicolo. Anche in questo caso, è fondamentale cercare di valutare con la massima attenzione la differenza tra le varie tipologie di soccorso stradale che vengono proposte. In alcuni casi, infatti, si propongono di trainare il veicolo solamente fino all’officina dove effettuare le riparazioni più vicine, mentre in altri casi, quando ci si deve allontanare per più di qualche chilometro, è necessario pagare un supplemento di tariffa.

Il rimborso delle spese

Ci sono diverse polizze assicurative, piuttosto che contratti che riguardano il soccorso stradale, includono pure i rimborsi legati a delle spese per delle multe di sosta vietata, piuttosto che il fatto di rifare dei documenti oppure che prevedono il rimpatrio della macchina o della moto, qualora l’incidente sia avvenuto lontano dalla propria abitazione.

Sono tantissime le compagnie assicurative che mettono a disposizione la possibilità di acquistare anche dei pacchetti che includono tutta una serie di servizi di assistenza stradale. Infatti, a parte l’invio del carroattrezzi, è prevista anche la sottoscrizione delle convenzioni che prevedono delle di pernottare all’interno di specifiche strutture, ma che possono comprendere anche dei corsi di guida, piuttosto che abbonamenti legati a riviste che fanno riferimento al settore moto o auto e così via.

Importante anche tenere in considerazione le tariffe di soccorso stradale, che rappresentano un fattore importante nella scelta del servizio di soccorso stradale. Lungo il territorio italiano, ci sono delle tariffe standard che sono previste da parte dell’ACI e che cambiano su strada oppure su autostrada.