Vivere a Orio al Serio e nei comuni limitrofi significa acquistare casa in quello che oggi è un nodo strategico per la mobilità regionale, nazionale e internazionale. Per questo sta crescendo negli ultimi anni il numero di persone che si rivolgono a un’agenzia immobiliare a Bergamo per trovare una sistemazione strategica nei pressi del punto nevralgico del tessuto produttivo del nord Italia.

Oggi sappiamo tutti come la città abbia trasformato la vita sociale e nella scelta della propria abitazione ideale va valutata attentamente la posizione: acquistare casa vicino a Orio al Serio vi porterà al centro della Lombardia sia dal punto di vista turistico, sia dal punto di vista lavorativo per la presenza di ottimi collegamenti stradali, ferroviari e di uno scalo aeroportuale da 175 milioni di passeggeri solo nel 2018.

I vantaggi di vivere a Orio al Serio

Il consiglio di chi, come Immobiliare Percassi, ogni giorno aiuta le persone nell’acquisto della nuova casa è quello di scegliere proprio uno dei comuni limitrofi al capoluogo di provincia, per trovare la pace che la vita in una metropoli come Milano non sa più offrire, ma allo stesso tempo essere nel centro industriale della Lombardia. In meno di un’ora di autostrada si raggiunge comodamente Milano.

Se lavorate a Milano e magari siete all’inizio della carriera, cercare casa nei pressi di Orio al Serio vi permetterà, inoltre, di abbassare notevolmente il costo della vita. Se vi siete appena trasferiti al Nord Italia e dovete trovare un lavoro potrete evitare di consumare velocemente il budget mensile a vostra disposizione.

Per chi non ama le metropoli, anche la salute psicofisica otterrà importanti benefici dalla scelta di vivere vicino a Orio al Serio, dato che il traffico nei piccoli centri è sicuramente di gran lunga inferiore a quello di città come Milano. Infine, scegliere Orio al Serio come residenza per un periodo più o meno lungo significa scegliere una zona a basso tasso di criminalità e, quindi, trascorrere le giornate in modo più sereno.

Scoprire Orio al Serio da turisti: shopping e hotel

Se molti turisti arrivati a Bergamo si concentrano sulla visita della Città Alta, delle mura venete e delle varie chiese con i loro tesori, altri preferiscono percorrere le gallerie dell’Oriocenter di Orio al Serio, terzo centro commerciale d’Europa per grandezza e appeal.

Sono soprattutto gli inglesi e i tedeschi a raggiungere con i voli low cost il trafficatissimo aeroporto di Orio al Serio per le svendite di fine stagione, accomunati dalla passione per lo shopping Made in Italy e sempre più spesso decidono di trascorrere l’intero weekend proprio a Orio al Serio, diventata ora una vera e propria attrazione turistica. Ad attirarli c’è la comodità del volo low-cost, ma soprattutto la possibilità di pernottare n hotel di lusso a due passi a piedi dal grande centro commerciale: un mix di elementi sempre più apprezzato, che ha trasformato anche Orio al Serio in meta del turismo internazionale.

Grazie a un ottimo collegamento tra l’Oriocenter e l’aeroporto con un sottopasso videosorvegliato e aperto 24 ore si 24 e tra l’Oriocenter e i vari hotel, si è rapidamente creato un polo turistico e commerciale che non solo genera fatturato per la città, ma incentiva anche la visita del turista a Bergamo con un incremento dei giorni medi di permanenza.

Per chi non lo sapesse solo l’Oriocenter dà lavoro a oltre 2.000 dipendenti e questo ne fa una grande piazza del commercio non solo per la città di Bergamo, ma per tutto il nord Italia. Un luogo che ricorda lo spirito della vacanza in crociera per luci, colori e musica e permette al turista giovane e meno giovane di vivere emozioni ed esperienze diverse, da aggiungere alla tradizionale visita culturale alle meraviglie di Bergamo Alta.

Grazie alla sua crescente importanza economica, Orio al Serio è uno dei luoghi più richiesti all’agenzia immobiliare per acquistare casa, lontano dai grandi centri abitati – caratterizzati sempre più da inquinamento, traffico e criminalità elevati –, ma pur sempre al centro della vita sociale e lavorativa.