controsoffitto in cartongesso

In molti sono soliti realizzare nella loro abitazione dei controsoffitti in cartongesso. Quando parliamo di controsoffitto intendiamo riferirci ad un abbassamento del tetto o del soffitto. Generalmente l’obiettivo che si vuole ottenere è quello di ridurre l’altezza interna di un ambiente della casa. I controsoffitti possono essere davvero molto utili e si rivelano davvero belli dal punto di vista estetico. Infatti i controsoffitti, specialmente quelli realizzati con il cartongesso, possono rappresentare delle soluzioni che contribuiscono a creare in casa un’atmosfera molto accogliente, anche per esempio quando si vogliono sfruttare queste realizzazioni con l’applicazione di faretti, per l’illuminazione più concentrata dei locali. Ma proprio riguardo all’applicazione del cartongesso per l’applicazione del controsoffitto quali possono essere i vantaggi che si possono ottenere? Vediamolo più in dettaglio.

I vantaggi del controsoffitto in cartongesso

Se hai l’esigenza di realizzare un controsoffitto in cartongesso, ricordati che si tratta di un ottimo investimento per la tua abitazione. Naturalmente, anche per essere consapevole delle spese a cui andrai incontro, puoi richiedere un preventivo, come quelli che puoi trovare su Preventivone.it.

Dicevamo che si tratta di un ottimo investimento per la tua casa, perché generalmente il controsoffitto dà un valore aggiunto e crea effetti particolari che si rivelano molto importanti a livello estetico.

Per esempio, se queste strutture vengono applicate nei corridoi, puoi ridurre l’altezza del soffitto, puoi applicare facilmente dei faretti o le puoi utilizzare per nascondere delle imperfezioni. In generale il controsoffitto ha il vantaggio di modificare e di migliorare la percezione dello spazio.

Il tetto troppo alto può creare una sensazione di disagio, invece abbassando questa altezza si riesce a creare un’atmosfera più accogliente, anche negli spazi che sono di natura piuttosto piccoli.

Non si deve nemmeno dimenticare che il controsoffitto risponde alla necessità di riorganizzare in modo differente lo spazio all’interno della casa. Per esempio infatti con questa soluzione si può rendere uno spazio più disomogeneo, con zone più alte e zone più basse, e si possono delimitare delle aree che sono distinte per le funzioni che svolgono all’interno dell’abitazione, come il living e la cucina.

Un altro vantaggio che si ottiene con il controsoffitto in cartongesso è quello relativo all’isolamento termico e acustico, che sicuramente migliorano.

Qual è l’altezza giusta da rispettare per il controsoffitto

Per il controsoffitto qual è l’altezza giusta da rispettare? Non è possibile definire tutto ciò in maniera molto precisa, almeno dal punto di vista di regole che possono valere a livello generale. Eppure ci sono dei parametri che conviene sempre tenere in considerazione.

Infatti non bisogna dimenticare che l’altezza minima abitabile in un locale corrisponde a 2,70 metri. Questa altezza può essere ridotta ancora, arrivando a 2,40 metri, nei locali di servizio oppure per esempio in altri spazi dell’abitazione come il corridoio e il bagno.

In generale possiamo dire che l’altezza che si può realizzare con un controsoffitto, quindi con un abbassamento, può variare anche a seconda delle stanze. Negli ingressi e nei disimpegni, che generalmente sono oggetto di passaggio degli impianti, si può abbassare il soffitto, per nascondere anche alcuni elementi che non andrebbero bene dal punto di vista estetico.

In cucina l’abbassamento del soffitto non serve soltanto dal punto di vista estetico, ma obbedisce anche a dei criteri di praticità. Per esempio potrebbe essere funzionale a collegare la cappa all’esterno, per non lasciare i tubi visibili, oppure si può mettere in evidenza qualche elemento, come quelli relativi alla cucina ad isola o a penisola.

Nelle camere da letto, come per esempio le camerette, un ribasso del soffitto può essere posizionato nella zona studio, in modo da creare anche un’area in cui l’illuminazione sia più concentrata, per favorire l’applicazione nello svolgimento dei compiti a casa dei figli.