finestra

La scelta dei serramenti non è sempre facile. Bisognerebbe guardare sempre alle proprie esigenze. D’altronde ne esistono in commercio diverse tipologie. Ma la grande disponibilità forse potrebbe mettere in difficoltà, perché si tratta di individuare quei modelli che abbiano certe caratteristiche specifiche. È un fatto anche di stile, per creare un progetto in linea con tutto l’arredamento della casa. D’altronde non possiamo dimenticare che gli infissi contribuiscono a dare valore anche alla casa, se ci si orienta nei confronti di alcuni con una certa qualità. Proprio per questo motivo la scelta deve essere ponderata. Ti vogliamo dare alcuni suggerimenti che potrebbero risultarti utili.

La resistenza alle intemperie

Le varie proposte dell’azienda Mazzucco srl sono tante, in modo da riuscire a rispondere alle specifiche esigenze di chi ha la necessità di scegliere degli infissi determinati. Per esempio è molto importante scegliere quei serramenti esterni che riescano a resistere alle intemperie. Un buon infisso deve sempre saper proteggere l’ambiente interno, in modo da tenere al riparo nelle migliori condizioni le persone che abitano all’interno di una casa, evitando qualsiasi infiltrazione di pioggia, vento e tutelando i soggetti anche da un eccessivo soleggiamento.

Da questo punto di vista è davvero essenziale la tenuta degli infissi anche per quanto riguarda il livello di isolamento termico. Questo aspetto si dimostra molto importante per riuscire a garantire un certo risparmio energetico e per mantenere bassi i costi del riscaldamento e del condizionamento.

Per quanto riguarda la tenuta alle infiltrazioni d’acqua, vale la sigla UNI EN 12208. Per la resistenza alle sollecitazioni del vento è la sigla è UNI EN 12210. Per l’isolamento termico UNI EN 10077/2.

Il parametro della ventilazione

Un altro parametro da tenere in considerazione nella scelta dei serramenti è quello della ventilazione della finestra o del balcone, in modo che si possa garantire all’ambiente interno proprio il giusto passaggio dell’aria.

La ventilazione è un fattore essenziale, perché contribuisce a creare un ambiente salubre e dà un certo comfort abitativo. Da questo punto di vista ci sono vari elementi a cui non si può rinunciare.

Infatti i serramenti devono garantire il soddisfacimento di alcuni principi fondamentali. Devono dare la possibilità di ricambiare l’aria, per allontanare l’anidride carbonica ed eventualmente l’ossido di carbonio generato da apparecchi a combustione.

Una buona ventilazione è essenziale anche per diluire gli odori e per diminuire l’umidità, per evitare che si formino condense o muffe.

L’isolamento acustico

Anche l’isolamento acustico costituisce un fattore molto importante, specialmente se i serramenti vengono installati in abitazioni in grandi città di per sé rumorose o nelle case che si trovano in vicinanza di industrie, ferrovie ed aeroporti.

Poter garantire un ottimo isolamento acustico significa anche assicurare il comfort abitativo. L’isolamento acustico può essere determinato dal tipo di vetro installato. A volte è necessario provvedere all’installazione di vetri doppi.

Ma ci sono anche altri fattori che influiscono, come il numero di guarnizioni montate e l’adeguata messa in opera delle congiunzioni tra infissi e controtelai.

L’illuminazione

Un altro fattore da non trascurare è costituito dall’illuminazione dell’abitazione. In questo senso conta molto la scelta dei serramenti. Se da un lato è giusto garantire una buona quantità di luce da far entrare in casa, dall’altro bisognerebbe evitare un eccessivo soleggiamento che potrebbe comportare diverse difficoltà, come, per esempio, un surriscaldamento dell’ambiente interno con mancante comfort.

Per adottare i giusti criteri, bisognerebbe installare degli infissi dalle superfici ampie per alcuni ambienti come la cucina e il soggiorno e provvedere all’installazione di una vetrocamera degli infissi che abbia almeno una camera variabile dai 12 ai 18 millimetri.

In questo modo si può fare un’ottima progettazione tenendo conto delle varie esigenze anche a seconda della funzionalità degli ambienti interni.