aeroporto bologna

L’aeroporto di Bologna – Borgo Panigale è uno dei principali scali aeroportuali d’Italia con una rete di 89 destinazioni, servite da circa 50 differenti compagnie aeree. Le tratte gestite da questo importante scalo sono sia nazionali che internazionali e collega anche mete intercontinentali come Dubai e Zanzibar.

Intitolata al fisico ed inventore Guglielmo Marconi, la stazione aeroportuale è in costante crescita e nel 2009 è stata insignita del titolo “Aci Europe Best Airport Awards” nella categoria da 1 a 5 milioni di passeggeri.

L’aeroporto si trova a soli 10 km dal centro di Bologna ed è ben collegato, oltre che con il capoluogo dell’Emilia Romagna anche con le altre città limitrofe.

Recentemente è stato inaugurato il Marconi Express, una monorotaia sopraelevata che allaccia in soli 7 minuti il terminal con la stazione Centrale di Bologna: la navetta elettrica ha un tempo di attesa di circa 4 minuti ed in ogni tragitto può trasportare fino a 560 passeggeri.

In alternativa vi è l’Aerobus con partenza dalla Stazione centrale di Bologna , un autobus ad alta frequenza operativo tutto il giorno tranne che nelle ore notturne con passaggi garantiti ogni 15 minuti.

Altre linee dirette all’aeroporto sono la stazione suburbana di Calderara-Bargellino servita dalla rete del Servizio Ferroviario Metropolitano di Bologna e la linea 54 che collega il quartiere Borgo Panigale con lo scalo.

Vi sono anche servizi shuttle giornalieri con le città di Ravenna, Faenza, Ferrara, Firenze, Forlì, Imola, Modena, Reggio Emilia, Cesena, Padova, Pesaro, Riccione, Rimini, Urbino e con la Repubblica di San Marino.

Quale parcheggio scegliere all’aeroporto di Bologna

Lo scalo aeroportuale di Bologna detiene più di 6200 posti auto ed offre ai suoi viaggiatori diverse soluzioni di parcheggio nel caso lo si raggiunga con la propria autovettura: si può scegliere un posteggio al coperto o allo scoperto, vicino all’aeroporto scegliendo poi di recarsi all’aerostazione a piedi oppure optare per parcheggi in zone limitrofe ed usufruire del servizio navetta che ha una frequenza di passaggio di circa 20 minuti.

Altri servizi messi a disposizione dei viaggiatori che usufruiscono del terminal di Bologna per i propri viaggi di affari o di piacere sono il Car Valet, che permette di raggiungere con la propria autovettura l’aeroporto ed una volta giunti a destinazione consegnare l’auto ad un autista che la parcheggerà fino al posteggio designato. Il servizio comprende anche la riconsegna del veicolo al ritorno del viaggio in un punto di incontro concordato con il cliente.

Oppure si può usufruire della sosta breve nel caso si abbia bisogno di un parcheggio per poche ore di permanenza all’aeroporto per accompagnare o andare a riprendere qualcuno.

Looking4.com è una piattaforma di prenotazione online di parcheggi sicuri: si può prenotare in anticipo e scegliere, tra un’ampia panoramica dei posti auto disponibili, il parcheggio più congeniale alle proprie esigenze.

L’aeroporto è facilmente raggiungibile in auto da più direzioni: se si arriva da Milano si può prendere l’uscita Borgo Panigale sull’A1, nel caso si sopraggiunga da Firenze vi è l’uscita Bologna Casalecchio. Nel caso si arrivasse da Padova e si percorra l’autostrada A13 l’uscita da prendere per l’aeroporto è Bologna Arcoveggio mentre chi proviene da Ancona dall’A14 può uscire a Bologna San Lazzaro.

I servizi dell’aeroporto Bologna Borgo Panigale

L’aerostazione di Bologna Borgo Panigale offre numerosi servizi ai viaggiatori: oltre a bar, ristoranti ed un’ampia galleria di negozi vi è un ufficio turistico, una farmacia e terminali bancomat. Inoltre tutte le aree interne del terminal sono dotate di WiFi e punti ricarica per dispositivi elettronici.

Chi necessita di maggiori comfort può usufruire delle VIP Lounges, dotate di area relax, concierge e servizio fast track che fornisce una corsia preferenziale durante i controlli di sicurezza.

Inoltre nel caso la partenza sia programmata ad un orario mattutino si può scegliere di pernottare per una notte presso l’aeroporto: gli hotel distano a pochi chilometri dallo scalo e sono tutti dotati di comode navette per il terminal.

Vi è anche un’applicazione dell’aeroporto, scaricabile gratuitamente, con la quale si possono ricevere aggiornamenti sui propri voli in tempo reale e nella quale sono presenti anche tutte le informazioni riguardanti i negozi, i ristoranti ed i servizi messi a disposizione per i viaggiatori.