santegidio
Testo:

Era il 7 febbraio del 1968. Più di mezzo secolo dopo, sarebbe diventata un’associazione internazionale di fedeli attiva in più di settanta Paesi del mondo e impegnata nel promuovere il dialogo tra i popoli e nell’aiutare i più bisognosi. Quest’anno, sempre il 7 febbraio, si è festeggiato il 51° anniversario della Comunità di Sant’Egidio.

La storia della Comunità

Il 7 febbraio del 1968, si è detto. In quel periodo, Andrea Riccardi, giovane studente del liceo Virgilio, nel grande clima di rinnovamento del Concilio Vaticano II, si riunì con un gruppo di liceali per leggere, commentare e discutere il Vangelo. Questo fu il primissimo nucleo di quella che sarebbe poi diventata la Comunità di Sant’Egidio.

Da allora, la comunità è cresciuta tanto ma il suo spirito è rimasto quello di un tempo. Portare aiuto ai più bisognosi è rimasta la sua priorità. Nel tempo, Sant’Egidio è diventato un soggetto sempre più attivo in ambito internazionale, con più di 60mila persone di tutte le età e condizione sociale. Anche il cuore della comunità è rimasto sempre lo stesso: la chiesa di Sant’Egidio a Trastevere.

La conclusione del 50° anniversario

Quest’anno, per la precisione, si sono concluse le celebrazioni per il 50° anno della Comunità di Sant’Egidio. Celebrazioni che sono terminate lo scorso 9 febbraio, un sabato, a San Giovanni in Laterano, Roma: alle 17:30, il cardinale vicario Angelo De Donatis ha celebrato una solenne messa alla quale hanno partecipato i rappresentati della società civile, delle chiese cristiane e delle altre religioni.

Alla fine della messa, i partecipanti hanno preso parte a una grande festa aperta a tutti: anziani in difficoltà, persone senza fissa dimora e disabili, migranti, in un grande momento di fratellanza e solidarietà. Proprio i due valori che continueranno a guidare l’operato della Comunità di Sant’Egidio.

Andrea Riccardi

Il fondatore è una figura centrale della Comunità di Sant’Egidio. Professore, storico, uomo politico, Andrea Riccardi è un attivo conferenziere nonché persona impegnata per garantire la pace tra i popoli. Per maggiori informazioni sulle sue attività, potete visitare la fanpage ufficiale di Andrea Riccardi.