In quanti si ritrovano con qualche chilogrammo di troppo a ridosso delle abbuffate natalizie? Una delle diete maggiormente in voga all’interno del web si concentra su di un regime strettamente ipocalorico da seguire tre giorni prima l’arrivo delle ricorrenze, promettente una perdita di peso fino a 4 chilogrammi. Ma funziona davvero?

Come sempre ci preoccupiamo di precisare qualsiasi regime alimentare ipocalorico dovrà essere preferibilmente redatto da un medico nutrizionista professionale, evitando forme di regime alimentare in fai da te a rischio per la salute stessa. Attraverso il corso delle prossime righe ci occuperemo di approfondire tutte le particolarità date dalla dieta dei 3 giorni per perdere 4 chilogrammi prima delle grandi abbuffate festive.

Festività e dieta dei 3 giorni, come perdere fino a 4 chilogrammi

Come fare per perdere peso in modo sano e veloce a soli pochi giorni dall’arrivo delle festività più importanti dell’anno? La dieta dei 3 giorni mira all’esclusione dell’effetto yo yo, motivo per il quale durante il corso della maggior parte dei regimi alimentari drastici si tende a perde e riprendere peso in modo scorretto e pericoloso per la salute. In presenza di diversi alimenti pesanti, bibite gassate e dessert tipici dei periodi di festa si renderà necessario provvedere ad uno sgonfiamento generale della pancia, eliminando le tossine in eccesso.

Alla base del regime alimentare ipocalorico dei 3 giorni si trovano pochissime calorie, per una maggior parte di alimenti caratteristici della dieta Detox disintossicante. In tutte e tre le giornate di dieta si dovranno consumare piccole quantità di carboidrati, proteine magre, integrando verdura e frutta. Oltre alle calorie si dovranno quindi andare a ridurre anche le porzioni dei singoli piatti, eliminando tutti i cibi nocivi per la perdita di peso quali alcolici, zuccheri, salse e sughi pronti, preparazioni confezionate di origine industriale, fritture, cibi eccessivamente grassi.

All’interno dei 3 giorni di regime ferreo ipocalorico ci si dovrà concentrare su un apporto di liquidi, sali minerali e vitamine incrementando la depurazione e l’eliminazione delle tossine accumulate in eccesso, assicurando all’organismo almeno 2 litri giornalieri di acqua, abbinabili a tisane, infusi, decotti, centrifugati o frullati privi di zuccheri aggiunti.

Le tisane ‘sgonfianti’ vengono consigliate all’interno della dieta dei 3 giorni a seguito di ogni pasto, facilmente reperibili anche sul web, a base di ingredienti naturali. Al mattino, in precedenza della colazione, si dovrà assumere un bicchiere di acqua tiepida e succo di limone, favorendo il risveglio del metabolismo.

Come base della prima colazione si potrà optare per uno yogurt magro senza zucchero e un frutto di stagione. I carboidrati concessi a pranzo si dovranno concentrare sui prodotti integrali quali riso in abbinamento a verdura di stagione.

Le proteine della carne bianca si adatteranno meglio al pasto finale della sera, prevedendo verdure e un frutto di stagione.

Prima di coricarsi si potrà assumere una tisana rilassante e depurante, aiutando l’organismo ad espellere le tossine in eccesso attraverso un’azione diuretica. La dieta dei 3 giorni potrà essere ripetuta anche successivamente alle abbuffate.