gioiello

Quale forza comunicativa vuoi attribuire ad un gioiello? Inizia sempre da questa domanda, se hai intenzione di acquistare un gioiello per te o da regalare ad altri. Spesso non badiamo a quanto il messaggio che vogliamo far arrivare sia differente, a seconda dei gioielli che indossiamo. Magari, presi dai ritmi quotidiani, ci limitiamo a portare sempre gli stessi gioielli, senza alcuna opera di differenziazione. Non pensiamo che tutti i gioielli si adattino a qualsiasi abito, a qualunque look o a tutte le occasioni. È sempre importante diversificare anche in questo ambito. Ma ti sei chiesto come fare a scegliere il gioiello che maggiormente possa corrispondere a certe esigenze? Vogliamo darti alcuni consigli a questo proposito.

Pensa a quanto deve durare

Se scegli un gioiello pregiato puoi stare sicuro sulla qualità che è sinonimo di durata nel tempo. Infatti ti devi chiedere sempre sulla robustezza e sulla possibilità che un gioiello duri nel corso degli anni. Spesso la qualità anche dei materiali con cui un gioiello è stato realizzato influisce molto su tutte le volte che lo puoi indossare.

Se scegli gioielli che costano poco, difficilmente puoi trovare la qualità o la lucentezza che puoi riscontrare in altri tipi di oggetti preziosi. I gioielli di poca qualità possono anche deformarsi con l’uso.

Ma naturalmente ricordati che, se possiedi un gioiello molto prezioso, dovresti riservarlo alle occasioni importanti e non indossarlo continuamente, per evitare che per esempio le pietre o il metallo si graffino accidentalmente.

Scegli in base al metallo

La parte in metallo costituisce un aspetto fondamentale del gioiello. Naturalmente quest’ultimo può essere arricchito anche da altri elementi che non hanno a che fare con il metallo vero e proprio. Però l’oro, l’argento e gli altri metalli preziosi non dovrebbero essere mai trascurati.

Più che altro, quando vai a scegliere un gioiello e vuoi ottenere un effetto importante, assicurati di quale effetto possano procurare l’argento e l’oro nelle loro varie colorazioni sulla tua pelle.

Scegli un design armonioso

Quando vai ad acquistare un gioiello nuovo, lasciati trasportare dal suo design armonioso. Allo stesso tempo però pensa all’eventualità di poterlo abbinare con qualche altra cosa che già hai nel tuo cassetto. Se hai dei pezzi da collezione a cui tieni particolarmente, dovresti pensare anche ad uno stile omogeneo, in modo che tu possa accompagnare sempre il nuovo gioiello che hai acquistato con quelli che già hai.

Non cercare di risparmiare

Quando acquisti un gioiello, un errore da non commettere è sicuramente quello di cercare di risparmiare. In fin dei conti considera che un gioiello può essere considerato anche un investimento destinato a mantenersi nel tempo o a rivalutarsi.

Tutto ciò vale soprattutto se si tratta di un gioiello di valore, che dà ampio spazio di precisione alla lavorazione e dà valore alle pietre che vengono utilizzate.

In tutto questo naturalmente non trascurare anche il fatto che il gioiello deve piacere anche a chi lo indossa.

Come vedi, tenendo presenti queste regole, ci sono sempre molti aspetti da considerare nella scelta di un gioiello, qualunque sia il genere. Se saprai tenere in considerazione tutti questi parametri, sicuramente farai la scelta migliore per te o per fare un regalo ad una persona a cui tieni.

Scegliere un gioiello sembrerebbe qualcosa di estremamente facile. Chi non ha infatti mai provato ad acquistare un oggetto prezioso che ritenga faccia al caso suo? In ogni caso non trascurare mai di porti delle domande precise, che possano farti riflettere e indurti a fare la scelta migliore in termini di acquisto dei gioielli di valore. Riflettere attraverso il porsi delle domande può essere considerata una strategia utile anche in questo campo.