tende casa

Quando si tratta di decorare la casa, è impossibile non chiamare in causa le tende. Semplici da utilizzare, permettono di dare carattere a un ambiente domestico. Nelle prossime righe, sperando di fare qualcosa di utile, la nostra redazione ha raccolto qualche suggerimento per sfruttarle nel migliore dei modi, considerando diverse decorazioni.

Tende decorate con sfondo bianco

Iniziamo a parlare di come rendere speciali gli ambienti di casa con le tende, vediamo un attimo quelle decorate caratterizzate da sfondo bianco. Come utilizzarle? Una soluzione possibile prevede il fatto di usarle nella camera dei bambini. Entrando nel vivo delle tante opzioni che si possono chiamare in causa, citiamo le tende bianche decorate con le nuvole (non per forza azzurre), ideali per la camera dei bambini. Rimanendo su questo specifico ambiente, è opportuno fare presente che è meglio sceglierle leggere. In questo modo, è possibile far entrare al meglio la luce naturale, cruciale per rendere l’ambiente confortevole e piacevole dal punto di vista psicologico.

A seconda del fatto che si tratti della camera di un bimbo o di una bimba, si possono declinare in diversi modi i colori, optando per il rosa o per l’azzurro.

Tende monocromatiche

Quando si parla di come decorare la casa con le tende, nessuno vieta di optare per soluzioni monocromatiche. Chi pensa che siano noiose può anche cambiare idea. Nei casi in cui si ha a che fare con un pavimento chiaro, scegliere una tenda in tinta unita può rivelarsi un’ottima idea. Le opzioni cromatiche sono numerose. Giusto per citarne una, ricordiamo che, in caso di pavimento con un colore chiaro e le pareti bianche, una tenda rosa chiaro può rivelarsi un’opzione a dir poco speciale.

Ovviamente anche in questo frangente è opportuno fare attenzione alla consistenza delle tende, trovando il giusto equilibrio per quanto riguarda la protezione dalla luce la sua valorizzazione, fondamentale soprattutto quando si ha a che fare con le stanze dei bambini.

Tende dalla consistenza leggera: perché sceglierle

Come appena citato, le tende caratterizzate da una consistenza leggera consentono di sfruttare al massimo la luce naturale, cruciale per creare nell’ambiente specifico un’atmosfera sostenibile. I vantaggi della scelta di tende dalla consistenza leggera non finiscono certo qui! Da non dimenticare è il fatto che, orientandosi verso questa alternativa, è possibile giocare in maniera speciale con i colori. Una tenda leggera, infatti, consente di creare delle sfumature meravigliose. Provare per credere!

Tende vintage

Parliamoci chiaro: sono tantissime le persone che amano il vintage! Per sfruttare al massimo il fascino di questo stile, che ci riporta indietro nel tempo ad anni meravigliosi, le tende sono importantissimo. I consigli per valorizzarle sono diversi. Tra queste, rientra il fatto di concentrarsi su tende decorate con le foglie, da abbinare al divano ma anche alla tovaglia sul tavolo del salotto.

Il vintage ha numerose declinazioni. Quando lo si nomina e ci si focalizza in particolare sulle tende, è opportuno chiamare in causa la possibilità di optare per soluzioni con sfondo bianco caratterizzate da decorazioni geometriche. Se ci si orienta verso questa scelta, è molto importante, se possibile, mantenere la sobrietà per quel che concerne il resto dell’arredamento, in modo da rendere le tende vere protagoniste.

Tende oscuranti

Discutere di tende e delle loro potenzialità per decorare gli ambienti domestici significa, per forza di cose, fare riferimento alle tende oscuranti. Anche in questo caso le opzioni non mancano! Giusto per ricordarne una, ricordiamo le tende scure, possibilmente nere, contraddistinte da decorazioni floreali.

Ovviamente vanno abbinate in maniera mirata con il resto dell’arredamento, cercando di trovare il giusto equilibrio e, per esempio, trovando un’associazione cromatica con i cuscini o con il vaso di fiori sul tavolo del salotto.

Fonte: pianetadonne.blog