energia

Che tu sia un proprietario di un immobile o un possibile acquirente dello stesso dovrai necessariamente confrontarti con un documento chiamato Attestato di prestazione energetica (APE) a sua volta fondamentale per poter accedere alla detrazione fiscale prevista dall’ultimo Decreto Rilancio e denominata Ecobonus 110%.

Ma vediamo di andare con ordine e fare chiarezza su questi importanti concetti

Cos’è e a cosa serve l’Attestato di Prestazione Energetica  (APE)

L’Attestato di Prestazione Energetica descrive la prestazione energetica dell’edificio, ovvero certifica la quantità annua di energia effettivamente consumata o che si prevede possa essere necessaria per soddisfare i bisogni energetici dell’edificio.

Tale documento assume un’importanza fondamentale per la trasparenza del mercato immobiliare, perché permette agli acquirenti e ai locatori di immobili di avere un’informazione certificata delle caratteristiche e delle spese energetiche dell’immobile.

Grazie a questo documento è infatti possibile calcolare le spese attuali e future dovute al consumo energetico, facendo inoltre una proiezione realistica dei margini di miglioramento della prestazione energetica dell’edificio stesso.

L’APE dura 10 anni a meno che non vengano eseguiti interventi che determinano la necessità di un aggiornamento delle prestazioni energetiche dell’edificio e ad occuparsene è il cosiddetto “certificatore energetico” ovvero un tecnico abilitato secondo le leggi regionali.

Tale tecnico si occuperà del sopralluogo, della redazione di una “diagnosi energetica”, dell’individuazione degli interventi di riqualificazione energetica necessari, della classificazione dell’edificio in funzione degli indici di prestazione energetica e solo alla fine di questo processo rilascerà l’attestato di prestazione energetica.

Che informazioni contiene il certificato APE?

Il certificato APE mostra , grazie ad un formato standard piuttosto chiaro, alcune fondamentali informazioni, ovvero:

  • Un grafico che mostra la classificazione energetica dell’immobile
  • La prestazione energetica globale;
  • La qualità energetica del fabbricato;
  • I requisiti minimi di efficienza energetica;
  • Gli Indici di prestazione energetica rinnovabile e non rinnovabile;
  • Le raccomandazioni per il miglioramento dell’efficienza energetica dell’edificio;
  • Le emissioni di CO2

Occorre precisare che la scala di classificazione della prestazione energetica degli immobili è formata da 10 classi: A4, A3, A2, A1, B, C, D, E, F, G (dalla più efficiente alla meno efficiente)

Perché l’APE è importante per l’Ecobonus 110% ?

L’attestato di prestazione energetica, che ha lo scopo di comunicare i consumi energetici di un edificio per il suo funzionamento, è fondamentale per soddisfare i requisiti minimi di accesso all’Ecobonus 110%, previsto nel recente Decreto Rilancio.

Per i neofiti di questo linguaggio tecnico, occorre precisare cos’è un ecobonus.

Con ecobonus si intendono tutte quelle agevolazioni previste dallo Stato per i proprietari di immobili che decidono di effettuare lavori particolari ai loro edifici volti a migliorare l’efficienza energetica della struttura.

L’Ecobonus 110% è l’incentivo introdotto, a seguito della recente emergenza sanitaria, dal DL n.34/2020, conosciuto come Decreto Rilancio, con lo scopo di favorire la ripresa del settore edile, considerato strategico per l’economia italiana.

Per ottenere quindi tali detrazioni fiscali al 110% si deve conseguire un miglioramento di almeno 2 classi energetiche dell’edificio, da dimostrare appunto mediante l’APE.

I soggetti che possono accedere all’EcoBonus 110% sono i condomini, le persone fisiche, gli Istituti Autonomi Case Popolari e le cooperative edilizie.

Quanto costa il certificato APE?

Il costo di una certificazione APE varia in base alla tipologia di edificio e alla città di riferimento, con costi maggiori nelle grandi città del Nord.

Per avere una visione maggiormente analitica e sistematica sul tema, consigliamo vivamente l’ottima guida intitolata “Certificazione energetica: quale il costo?” proposta dal sito Edilnet.it, portale di riferimento per i lavori di ristrutturazione, grazie al quale è possibile ottenere anche preventivi gratuiti per la stessa certificazione APE